Fortunatamente, è possibile sbarazzarsi dei capelli danneggiati senza spendere grandi cifre per i trattamenti in salone. I rimedi che vi presenteremo in questo articolo sono economici e molto efficaci. E gli ingredienti necessari possono essere reperiti molto facilmente, nei supermercati o nei negozi di alimenti naturali.
- Usare l’avocado per capelli sani
Ecco come potete riparare i vostri capelli danneggiati con questo frutto che molto probabilmente avete in cucina. Pulite e schiacciate un avocado maturo (non dimenticate di togliere il nocciolo) e mescolatelo con un uovo. Applicate questo rimedio sui capelli umidi e lasciate agire per almeno 20 minuti, quindi risciacquate i capelli un paio di volte. Ripetete il procedimento settimanalmente quando i capelli sono danneggiati e mensilmente quando i capelli sono diventati sani. L’avocado è ricco di vitamine, acidi grassi essenziali e minerali, tutti elementi che ridanno lucentezza ai capelli secchi.
- Trattamento al burro
Sbarazzatevi dei capelli opachi e secchi con un po’ di burro; godrete di capelli lucidi come quelli che si vedono nelle riviste patinate. Applicate un po’ di burro sui capelli e massaggiate accuratamente. Coprite i capelli con una cuffia da doccia e aspettate circa mezz’ora. Rimuovere la maschera con lo shampoo e risciacquare accuratamente.
- Olio d’oliva – ottimo per idratare
Scaldate 100 ml di olio extravergine di oliva (assicuratevi che non raggiunga il punto di ebollizione) e applicate l’olio caldo sulla lunghezza dei capelli. Coprite i capelli con un sacchetto di plastica o una cuffia da doccia e avvolgeteli con un asciugamano. Lasciate agire questo rimedio naturale per 45 minuti, quindi rimuovetelo con lo shampoo. Non dimenticate di risciacquare accuratamente.
- Sciacquare i capelli con il tè
Probabilmente si associa il tè a un trattamento erboristico contro il raffreddore, ma può essere usato anche per dare ai capelli danneggiati una lucentezza speciale. Dopo aver applicato shampoo e balsamo, sciacquate i capelli con 1 litro di tè biologico non zuccherato. Se avete i capelli chiari, usate la camomilla, mentre se i vostri capelli sono scuri, usate il tè nero.
- Aceto di sidro di mele: una soluzione benefica per i capelli danneggiati
In questo paragrafo vi sveliamo come potete riparare i capelli danneggiati utilizzando l’aceto di sidro di mele. Mescolate un cucchiaio di aceto con due cucchiai di olio di mastice e tre albumi d’uovo. Applicate questa miscela sui capelli asciutti e coprite con una cuffia da doccia o un sacchetto di plastica. Aspettate mezz’ora prima di lavare i capelli.
- Maschera all’uovo e un po’ di shampoo
Mescolate un uovo con un po’ di shampoo e applicatelo sui capelli per cinque minuti, quindi risciacquate abbondantemente con acqua. L’uovo è ricco di proteine, quindi i capelli saranno idratati e pieni di vita.
- Scegliete oli naturali
Olio d’oliva, olio di jojoba, olio di cocco, olio di midgal: sono tutti ottimi rimedi per i capelli danneggiati. Per esempio, se i capelli sono danneggiati da phon, piastre e prodotti per lo styling, potete applicare un po’ di olio di cocco sui capelli umidi. Coprite la testa con una cuffia da doccia e un asciugamano caldo e aspettate mezz’ora prima di lavare i capelli.