Domande e risposte sul MSM (metilsulfonilmetano)

Lo zolfo è considerato il minerale alla base di una vita sana. Anche se ha un odore acre e pungente e non è apprezzato come il magnesio o il calcio, contribuisce a molte funzioni vitali, aiutando a ossigenare le cellule, a disintossicarsi e a favorire la crescita delle ossa o dei muscoli.
Sebbene sia presente in molti alimenti, molte persone finiscono per avere una carenza di zolfo, rendendo necessaria un’integrazione di questo minerale.
Un’ottima fonte di zolfo è il metilsulfonilmetano, o MSM.

Che cos’è il metilsulfonilmetano?

È un integratore organico a base di zolfo estratto da varie fonti viventi. La sua formula chimica è CH3SO2CH3 ed è un minerale biologicamente attivo.
Questo integratore dovrebbe essere consumato da tutte le persone, in quanto apporta numerosi ed evidenti benefici alla salute.
Il processo di estrazione di questo integratore è considerato uno dei più grandi progressi della medicina ortomolecolare, proprio per questi enormi benefici.

Quando va consumato?

In qualsiasi momento. Gli studi dimostrano che è estremamente utile per eliminare un gran numero di problemi di salute, come osteoartrite, osteoporosi, sclerodermia, crampi muscolari, mal di testa, stress, sindrome premestruale, stitichezza cronica o ulcere.

Non è necessario essere malati per assumere MSM. I suoi benefici sono visibili in qualsiasi organismo e sono estremamente vari:

  • Ha una forte azione antiossidante. Se consumato frequentemente, può combattere i radicali liberi e tenere lontano malattie gravi come il cancro.
  • Aiuta a disintossicare l’organismo. Uno degli effetti del consumo di MSM è l’elasticità delle cellule. Le cellule saranno in grado di eliminare le tossine molto più facilmente, il che mantiene l’energia nel corpo e fornisce una sensazione di benessere.
  • Aiuta a ottenere una pelle elastica e soda. Non c’è da stupirsi che ci siano sempre più prodotti cosmetici che contengono questo integratore nella loro composizione, insieme ad altri integratori estremamente utili per la pelle.
  • È un integratore eccellente per chi soffre di obesità o di diabete di tipo 2. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di MSM porta a risultati visibili, equilibrando il funzionamento del metabolismo. Può anche essere molto efficace per eliminare le malattie che portano all’ingrassamento del fegato.
  • Può rafforzare unghie e capelli. A beneficiarne non è solo la pelle, ma anche le unghie e i capelli. Lo zolfo può favorire la produzione di cheratina e collagene, il che rappresenta un grande vantaggio cosmetico.

Come si consuma l’MSM?

Sebbene possa essere assimilato da vari alimenti, come frutta, mais, pomodori, tè o caffè, l’MSM è preferibile assumerlo sotto forma di capsule. Una quantità di 3 grammi al giorno è sufficiente per ottenere un organismo equilibrato.
Tuttavia, anche se si tratta di un integratore molto salutare, è bene consultare il medico prima di assumerlo, perché in quantità molto elevate può anche portare a effetti negativi.

Quali sono gli effetti collaterali che può avere?

In generale, gli effetti collaterali sono nausea o mal di testa. Il più delle volte si verificano nelle donne in gravidanza o in fase di allattamento, motivo per cui queste persone dovrebbero evitarne il consumo.
Nonostante gli effetti collaterali, è considerato un integratore naturale non pericoloso per l’uomo.

Cos’altro c’è da sapere sull’MSM?

Oltre ad apportare numerosi benefici, l’MSM mantiene l’equilibrio nell’organismo per quanto riguarda l’acidità. È risaputo che un corpo sano è molto equilibrato per quanto riguarda il rapporto tra acidi e alcalini.
L’MSM può attivare la tiamina e la vitamina C e attiva anche la biotina o l’acido pantotenico.

Dove si trova l’MSM?

In linea di massima, lo si può trovare in qualsiasi farmacia o negozio di alimenti naturali, oppure online. Spesso viene combinato con altri integratori di ogni tipo, per questo è bene assicurarsi che quello che si assume sia naturale.
Il costo di questo integratore non è elevato, quindi vale la pena provarlo. Non dimenticate, però, di chiedere consiglio al vostro medico prima di utilizzare l’MSM, soprattutto se soffrite di determinate patologie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *