Propoli: proprietà, benefici e usi

Sapevate che il miele non è l’unico prodotto delle api? Questi simpatici insetti ci forniscono anche una sostanza appiccicosa chiamata propoli, che è in realtà una miscela aromatica composta da resine vegetali. Le api raccolgono questo composto dalle ascelle delle foglie e dalle gemme di alcuni alberi. Chiamata anche colla d’api, la propoli ha un colore bruno-verdastro e viene utilizzata dagli insetti per ricoprire le pareti interne degli alveari, per tappare crepe e buchi negli alveari, per incollare i favi ai telai e per coprire i parassiti che sono entrati nell’alveare e sono stati uccisi.

Migliaia di anni fa, le civiltà antiche utilizzavano la propoli per le sue proprietà medicinali. Ad esempio, i Greci la usavano per trattare gli ascessi. Gli Assiri la applicavano su ferite e tumori per combattere le infezioni e accelerare il processo di guarigione. Gli Egizi, invece, la utilizzavano per l’imbalsamazione delle mummie.

La composizione della propoli varia a seconda del luogo in cui si trovano le api e delle piante a cui hanno accesso. Pertanto, la propoli europea non avrà la stessa composizione chimica di quella brasiliana. Ciò crea un problema ai ricercatori che cercano di giungere a conclusioni generali sui benefici della propoli. Tuttavia, ci sono abbastanza studi che dimostrano che la propoli è un buon prodotto per la salute.

Propoli: composizione e proprietà

Gli scienziati hanno identificato oltre 300 composti nella propoli. La maggior parte di questi sono forme di polifenoli, antiossidanti che combattono le malattie e i danni all’organismo.

In particolare, la propoli contiene polifenoli chiamati flavonoidi. Questi sono prodotti nelle piante e hanno un ruolo protettivo. I flavonoidi si trovano comunemente negli alimenti considerati antiossidanti, come ad esempio:

  • frutta;
  • tè verde;
  • verdure;
  • vino rosso.

Grazie alla sua composizione, la propoli può avere le seguenti proprietà terapeutiche:

  • proprietà battericide;
  • proprietà antivirali
  • proprietà antimicotiche
  • proprietà antinfiammatorie
  • proprietà anestetiche
  • proprietà analgesiche
  • proprietà rigenerative;
  • proprietà antitossiche.

La propoli ha anche una forte azione bioattiva.

Propoli: benefici e usi

Come già detto, l’estratto di propoli può avere proprietà battericide, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie, tra le altre. Anche se la ricerca scientifica è piuttosto limitata, gli scienziati hanno osservato che questo prodotto sembra proteggere il corpo umano da alcuni batteri, virus e funghi.

Rani

La propoli ha un composto speciale chiamato pinocembrina, un flavonoide che agisce come antimicotico. Grazie a queste proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, la propoli è utile per la guarigione delle ferite. Uno studio ha rilevato che la propoli può aiutare le persone che hanno subito ustioni traumatiche a guarire più velocemente, accelerando la rigenerazione cellulare.

Un altro studio ha dimostrato che la tintura di propoli applicata per via topica è più efficace di una crema steroidea nel ridurre i mastociti nelle ferite chirurgiche orali. I mastociti sono associati all’infiammazione e alla lenta guarigione delle ferite.

Herpes orale e genitale

Gli unguenti alla propoli possono contribuire ad accelerare i tempi di guarigione e a ridurre i sintomi dell’herpes orale e genitale.

Uno studio ha dimostrato che l’applicazione topica di un unguento alla propoli tre volte al giorno ha aiutato l’herpes a guarire più velocemente rispetto a quando non veniva utilizzato alcun trattamento. I ricercatori hanno scoperto che l’unguento alla propoli non solo riduce la quantità di virus dell’herpes presenti nel corpo di una persona, ma protegge anche l’organismo da altre possibili eruzioni cutanee.

Il cancro

Alcuni scienziati suggeriscono che la propoli possa svolgere un ruolo nel trattamento di alcune forme di cancro. Secondo uno studio, gli effetti antitumorali della propoli comprendono:

la capacità di prevenire la crescita delle cellule cancerogene;
la riduzione della probabilità che le cellule normali diventino cancerose.

Inoltre, lo studio suggerisce anche che la propoli potrebbe essere utilizzata come terapia complementare – ma non come trattamento – contro il cancro. Un altro studio ha dimostrato che l’assunzione di propoli cinese può essere una terapia di supporto per il trattamento del cancro al seno, grazie agli effetti antitumorali di questo prodotto delle api.

La propoli è quindi una sostanza con molte proprietà benefiche. Può essere utilizzata per trattare alcune patologie, alleviare i sintomi e migliorare la salute generale dell’organismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *